Pubblicate “Le regole del gioco” che le Scuole dovranno seguire per concorrere al Contest di Boxing for Change.
ISTITUTI SCOLASTICI:
Modalità di partecipazione: ogni classe dovrà realizzare in “Team”, con telecamera o smartphone, un video creativo della durata di 2’ max (formato verticale e in stile reel), incentrato sui valori, le regole e i benefici del pugilato appresi durante il percorso formativo di “Boxing for Change”. Saranno accettati montaggi e dovranno essere presenti nel video guantoni, funicelle ed il claim #withboxingyoulearn (come videografica o speech).
I video dovranno essere corredati da una scheda con titolo dell’opera, classe, istituto di riferimento e contatto dell’Insegnante che coordinerà il gruppo di lavoro.
Periodo di svolgimento: le Scuole avranno tempo fino al 31 marzo 2025, periodo nel quale le classi dovranno realizzare il video e caricarlo sulla piattaforma indicata entro e non oltre le h 24.00 del 31/03/2025.
Giuria: i video delle classi partecipanti verranno visionati e selezionati da una Giuria, composta dai n. 6 Campioni/Ambassador del progetto e da un rappresentante per ogni Paese Partner (Italia, Spagna e Romania).
Vincitori: n. 3 vincitori, una classe partecipante per ogni Paese/Partner del progetto (Italia, Spagna e Romania), con un massimo di (con un massimo di 10 studenti, 3 insegnati e 1 tecnico)
Premio: le 3 classi vincitrici parteciperanno al Joy Summer Camp organizzato da Sport Senza Frontiere in Italia a giugno 2025, l’evento finale del progetto “Boxing for Change” a cui prenderanno parte anche i Campioni/Ambassador. Le tre classi, formate al massimo da 10 studenti, 3 insegnanti e 1 tecnico sportivo di pugilato, saranno ospitate al camp per una esperienza valoriale e formativa con il Team di B4C e riceveranno l’esclusivo Kit di allenamento e i gadget previsti per i vincitori.
Distribuzione dei materiali multimediale: i n. 3 video selezionati dalla Giuria verranno pubblicati sui canali di comunicazione ufficiali del progetto (siti Web, APP e social network) e inseriti all’interno del docu social B4C che sarà distribuito sulle piattaforme digitali.
https://www.boxingforchange.com/contest-rules/
ISTITUTI PENITENZIARI:
Destinatari: tutti i partecipanti dei n. 5 istituti penitenziari coinvolti nel progetto “Boxing for Change – #withboxingyoulearn”
Modalità di partecipazione: ogni partecipante degli istituti penitenziari coinvolti dovrà redigere un racconto (max 2000 battute – 1 pagina di foglio A4) incentrato sull’esperienza valoriale e formativa vissuta durante “Boxing for Change”, descrivendo cosa rappresenta per lui il pugilato e quali benefici può apportare.
I racconti dovranno essere inviati a: progettispeciali@fpi.it
Periodo di svolgimento: il contest partirà dal 1 dicembre 2024 e si concluderà il 31 marzo 2025, periodo nel quale gli studenti dovranno redigere il racconto e trasmetterlo al contato indicato entro e non oltre le h 24.00 del 31/03/2025.
Giuria: i racconti verranno letti e selezionati da una Giuria, composta dai n. 6 Campioni/Ambassador del progetto e da un rappresentante per ogni Paese Partner (Italia, Spagna e Romania).
Vincitori: n. 3 vincitori, uno per ogni Paese/Partner del progetto (Italia, Spagna e Romania). I tre racconti selezionati dalla Giuria vinceranno il contest.
Premio: per ciascuno dei n. 3 vincitori è prevista la consegna dell’esclusivo Kit di allenamento e dei gadget del progetto (t-shirt, braccialetto, zaino).
Distribuzione delle opere: i n. 3 racconti selezionati dalla Giuria saranno pubblicati sui canali di comunicazione ufficiali del progetto (siti Web, APP e social network) e verranno menzionati all’interno del docu social B4C che sarà distribuito sulle piattaforme digitali.